GRUPPI DI LAVORO OICCE 2006

Egregi Soci OICCE,

Sulla base delle richieste espresse dai Soci si sono creati quattro nuovi Gruppi di Lavoro OICCE.

Si tratta di gruppi che si dedicheranno ad approfondire dei temi specifici, alla luce di particolari necessità riscontrate dalle aziende che collaborano all’interno della nostra associazione.

Il primo dei gruppi è dedicato alle Linee di imbottigliamento, ed in particolare all’Informatica e all’automazione sulle linee. Gli obbiettivi di questo Gruppo di Lavoro sono: la creazione di linee guida per la trasmissione dei dati, attraverso un lavoro che vede la collaborazione tra imbottigliatori, informatici e costruttori di macchine; la definizione oggettiva dei metodi di calcolo dell’efficienza delle linee di imbottigliamento; lo studio di una teoria generale o di un algoritmo che correli la fluttuazione di velocità di una singola macchina all’efficienza generale della linea.

Il secondo gruppo si dedicherà alla Certificazione in Enologia, e specificamente all’analisi delle fonti normative che riguardano l’ambiente, nell’ambito della Certificazione ISO-14001.
La certificazione ISO-14001 riguarda infatti l’impatto ambientale delle attività dell’azienda. Si tratta di un tipo di certificazione che presenta numerose difficoltà, una delle quali è collegata all’aggiornamento normativo e all’analisi dell’applicabilità delle norme generali nell’ambito enologico.
I partecipanti a questo gruppo hanno come obbiettivo quello di verificare che tutta la normativa applicabile in ambito enologico sia correttamente interpretata.

Un altro gruppo è stato creato per le problematiche del Laboratorio, ed in particolare per effettuare una verifica della situazione generale dei certificati di analisi richiesti all’esportazione.
La normativa che è stata recentemente modificata a proposito delle analisi obbligatorie per l’estero, porta ad alcune incertezze sia da parte delle cantine sia da parte dei laboratori.
Il gruppo di lavoro si rivolge alla verifica delle necessità attuali e alla predisposizione di schemi generali facilmente utilizzabili da tutti.

Il quarto gruppo si dedica all’analisi dei Finanziamenti pubblici rivolti alla filiera enologica. In collaborazione con le istituzioni e con i diversi partner della filiera, si verificheranno in particolare i finanziamenti che coinvolgono l’insieme della filiera enologica, a partire da quelli per l’innovazione di processo e di prodotto.

I Gruppi di Lavoro sono aperti a tutti i Soci Collettivi che desiderino farne parte.

I risultati ottenuti saranno via via pubblicati da OICCE Times e messi a disposizione di tutti nella parte riservata ai Soci del nostro sito internet www.oicce.it.

Segreteria OICCE

Canelli, 10 luglio 2006