Fasti del Grignolino



OICCE, ONAV e Consorzio per la Tutela Vini d'Asti e del Monferrato presentano insieme un ampio progetto per la valorizzazione del Grignolino.

A questo scopo si terrà una serata ONAV straordinaria, lunedì 12 giugno 2000, alle ore 21 presso l'Istituto Penna di Viatosto.

Si parlerà di questo vino storico del Piemonte, delle strategie per un suo forte rilancio e si farà una degustazione delle tipologie prodotte nel Monferrato Astigiano e Casalese. Una apposita scheda per l'assaggio è stata predisposta dall'ONAV.

Ad illustrare il progetto interverranno Pierstefano Berta, direttore OICCE, Luigi Dezzani, presidente del Consorzio, Stefano Pia, delegato provinciale ONAV, Giusi Mainardi, giornalista e storica del vino. Parteciperanno alla serata alcuni rinomati produttori.

Il Grignolino è un vitigno e un vino da secoli legato alla produzione vitivinicola del Piemonte.

Dopo anni di successo, particolari condizioni storiche, sociali, colturali, produttive, hanno relegato questo vino ad un secondo immeritatissimo piano. Al contrario, l'impegno per la sua coltivazione in vigna e per la sua vinificazione portano questo vino ad avere caratteristiche di eccellenza che lo qualificano come un grande vino, un vino di primo piano nel panorama enologico piemontese.

E' possibile lavorare per restituirgli la grande immagine a cui ha diritto. Questo è lo scopo del programma che parte con il 2000.

Il progetto per la sua valorizzazione toccherà aspetti scientifici, agronomici, storici e di mercato. Coinvolgerà i tipici paesi di produzione, i produttori, i consumatori, gli assaggiatori specializzati, i ristoratori, gli enotecari e il mondo della ricerca vitivinicola.