CONVEGNO


DENOMINAZIONI

E VARIETÀ

IN ETICHETTA

 

Giovedì 11 Giugno 2009 - Ore 16

Aula Magna della Facoltà di Agraria

Università degli Studi di Torino

Ampelion - Corso Enotria 2/c

ALBA (CN)




INTRODUZIONE

ELISABETTA BARBERIS
Preside Facoltà di Agraria - Università degli Studi di Torino

MORENO SOSTER
Presidente OICCE

VINCENZO GERBI - ANDREA SCHUBERT
Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia

CLAUDIO ROSSO
Presidente Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero


RELAZIONI

GIUSI MAINARDI
OICCE - Settore Valorizzazione della Cultura della Vite e del Vino
“5000 anni di Denominazioni d’Origine:
la designazione dei recipienti nella millenaria storia del vino.”

ANGELO DI GIACOMO
Ispettorato Centrale per il controllo della Qualità
dei Prodotti agroalimentari
“L’etichettatura nelle nuove norme europee.”

GIUSEPPE GALLO
Studio legale Gallo-Pesce
“Il labirinto delle norme sulle etichette. Esiste un filo d’Arianna?”

ARMANDO MARIA CORSI
Wine Economics and Rural Development - Università di Firenze
“Denominazioni e Varietà
nel Mercato Internazionale: contano davvero?.”

CLAUDIO SALARIS
Direttore Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba,Langhe e Roero
“Il marchio come strumento ulteriore
di tutela delle denominazioni.”

PIERSTEFANO BERTA
Gruppo di Ricerca Marketing Enologico
OICCE - Facoltà di Agraria - Università di Torino
“Denominazione, varietà e propensione all’acquisto
del consumatore: una misura oggettiva.”

SALVATORE RANCHETTI
Direttore Assicurazione Qualità Esselunga SpA
“Immagine e sostanza: le qualità del vino nella GDO.”


Una delle grandi sfide del prossimo decennio per tutti i produttori di vino di qualità sarà un adeguato ed efficace approccio al mercato.

L’OICCE e l’Università di Torino, riconoscendo l’importanza di questo approccio per il futuro del nostro vino,
hanno iniziato una collaborazione che ha portato alla creazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare sul marketing enologico.
Uno dei suoi obbiettivi è quello di offrire alle cantine la possibilità di analizzare e valutare degli strumenti teorici e pratici per presentarsi con incisività sul mercato.
A questo scopo OICCE e Università di Torino organizzano ogni anno un convegno su aspetti molto interessanti del “marketing nell’Enologia”.
Negli anni scorsi si è parlato di mercato internazionale, di preferenze dei consumatori nella distribuzione organizzata, di tracciabilità.

Il convegno del 2009 tratterà di un tema estremamente attuale:
le preferenze dei consumatori di fronte ai grandi cambiamenti previsti
per la designazione dei vini nell’ambito delle nuove regole comunitarie.
Il convegno riunirà relatori d’eccellenza che si occupano di questo argomento
e che costantemente affrontano in modo professionale le complesse esigenze del mondo del vino.


COME ARRIVARE

Una volta arrivati ad Alba seguire le indicazioni
per Cortemilia/Savona, raggiunto corso Langhe
svoltare in corso Enotria.
L'ingresso della Facoltà di Agraria
si trova sulla destra dopo 200 metri
oltre l'Istituto Superiore "Umberto I" (Scuola Enologica)

La partecipazione al convegno è gratuita.
Per ragioni organizzative è gradita l’iscrizione preventiva.

Per ogni informazione e per l'iscrizione, si prega di contattare:
Segreteria OICCE Tel: 0141.822607 - Fax: 0141.829314 - e-mail: oicce@tiscali.it

 

 Per scaricare il programma