Convegno

21 Aprile 2016
Convegno sulle Bevande Spiritose
a Indicazione Geografica

Giovedì 21 aprile 2016
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Presso il Centro Incontri della Regione Piemonte
Corso Stati Uniti, 23 - TORINO

L’argomento “Bevande Spiritose a IG” è in piena fase di sviluppo, dato che proprio in questo periodo si mettono in atto processi che rivestono assoluto carattere di novità, specie sotto l’aspetto dei controlli e della certificazione.
Entra in applicazione infatti il Regolamento CE n. 110/2008 con le regole relative “alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose”.
Questa importante norma comunitaria potrà diventare un importante ed efficace strumento di tutela per molte produzioni storiche italiane.
Nel caso delle bevande spiritose tipiche, a fianco delle corrette operazioni di comunicazione e di sostegno dell’immagine, sarà opportuno costruire una cultura della certificazione che faccia conoscere l’eccellenza delle Bevande Spiritose a Indicazione Geografica italiane nel mondo.
Occorre anche costruire il “piano dei controlli” e i “protocolli procedurali” atti a garantire da un lato il consumatore sulla vera origine della bevanda, e dall’altro i produttori, realizzando protocolli procedurali adeguati alle loro caratteristiche e specificità.
Tutti questi importanti argomenti saranno trattati in un Convegno organizzato da OICCE con il patrocinio di Regione Piemonte e Agenzia delle Dogane.
Il Convegno si terrà giovedì 21 aprile 2016, alle ore 15, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti, 23 - Torino.
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi alla Segreteria OICCE.

--------

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita per tutti.


Per ragioni organizzative, è opportuno segnalare la propria partecipazione, alla Segreteria OICCE.

Segreteria OICCE
E tel: 0141.82.26.07 - fax: 0141.82.93.14 e-mail: oicce@tiscali.it - internet: www.oicce.it




INFORMAZIONI
Per ogni informazione si prega di contattare:

Segreteria OICCE tel: 0141.82.26.07 - fax: 0141.82.93.14 e-mail: oicce@tiscali.it - internet: www.oicce.it