Premiazione Quesito 2000

Premiazione Quesito 2000

La cerimonia di consegna del premio "Quesito 2000" si è svolta a Canelli il 16 febbraio 2001.

Nella mattinata è avvenuta la consegna del

Premio per il Quesito OICCE 2000

assegnato al lavoro dei dottori
S. D'Agostino; A. Papucci; M. R. Riotto;
G. Miciletta; P. Dugo*

Istituto Regionale della Vite e del Vino - Palermo
*Dipartimento Farmaco-Chimico - Facoltà di Farmacia - Messina

Il titolo del lavoro premiato è:

"Biotecnologie volte all'esaltazione degli aromi varietali del vino secco della cv. Moscato d'Alessandria".

È stato inoltre assegnato il

Premio Cassa di Risparmio di Bra

al lavoro della dott.ssa
Camilla Martinotti

Il titolo del lavoro premiato è:

"Applicazione delle biotecnologie alla vinificazione in bianco nel caso del Cortese di Gavi"

.

Hanno collaborato con l'OICCE per l'organizzazione della giornata

Air Liquide Italia
CaViRo
Cassa di Risparmio di Bra
Comune di Canelli
Distilleria Mazzari
Distillerie Neri
Distillerie F.lli Ramazzotti
Provincia di Asti
Revello Pompe
San Giorgio Flavors


IL PREMIO QUESITO OICCE 2000 E' STATO ASSEGNATO AL LAVORO DEI DOTTORI S. D'Agostino; A. Papucci; M. R. Riotto;
G. Miciletta; P. Dugo

Il titolo del lavoro premiato è:

"Biotecnologie volte all'esaltazione degli aromi varietali del vino secco della cv. Moscato d'Alessandria".



CURRICULUM DEL DR. SALVATORE D'AGOSTINO

Laureato in Chimica, indirizzo organico, presso l'Università di Palermo nel 1972.
Abilitato all'esercizio della professione di chimico nel 1973 ed iscritto all'ordine interprovinciale dei chimici della Sicilia.
Nel 1976 si abilita all'insegnamento di Chimica e Laboratorio.
Si interessa di enologia dal 1978, all'atto dell'assunzione come dirigente tecnico presso L'Istituto Regionale della Vite e del Vino con destinazione il laboratorio di Marsala.
Nel 1989 diventa responsabile dei laboratori enochimici dell'Ente e dal 1993 per concorso è nominato dirigente superiore del ruolo tecnico.
Nel 1994 ottiene dal Ministero il titolo di Enologo. E' autore di un libro sui mosti concentrati rettificati e, ad oggi ha pubblicato 46 tra articoli divulgativi, libretti e lavori sperimentali.
Negli ultimi cinque anni si è interessato prevalentemente di Moscati e Passiti, vini liquorosi e recentemente di Malvasia delle Lipari e di grappe.


CURRICULUM DELLA PROFESSORESSA PAOLA DUGO

Professore Associato di Chimica degli Alimenti ­ Settore CHIM/10 (exC09A) Dipartimento di Chimica Organica e Biologica ­ Facoltà di Scienze MM.FF.NN. ­ Università di Messina.
Si è laureata in Chimica presso l'Università di Messina il 9.07.91, ed ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della Professione di Chimico nel 1991. Dopo la laurea, ha lavorato con una borsa di studio per sei mesi presso l'Università di Siena, svolgendo ricerche sulla relazione struttura ­ attività. Dal 1992 al 1995 ha frequentato il corso di Dottorato di Ricerca in Farmacognosia, conseguendo il titolo nel 1996. Durante il corso di Dottorato ha svolto attività di ricerca presso l'Università di Leeds (Regno Unito), sotto la direzione del Prof. K.D. Bartle, con il quale tutt'oggi collabora attivamente. Da luglio 1995 è stata ricercatore presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Messina, e da maggio 2000 è professore associato presso la stessa Università. La Prof. Dugo insegna Laboratorio di Chimica degli Alimenti per il corso di laurea in Chimica dell'Università di Messina. La sua attività di ricerca comprende lo studio di olii essenziali e altre matrici naturali complesse mediante metodiche cromatografiche e spettroscopiche. E' autrice di circa 60 pubblicazioni a stampa, capitoli di libri ed è stata relatore a invito a numerosi congressi nazionali e internazionali.

CURRICULUM DELLA DOTTORESSA GIUSEPPA MICILETTA

Giuseppa Miciletta ha conseguito la laurea in Chimica ad indirizzo inorganico-chimicofisico presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno accademico 1990-91.
Abilitata all'esercizio della professione dal 1993 e da tale anno iscritta all'Ordine interprovinciale dei Chimici della Sicilia, è dipendente dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino dal 1994 con la qualifica di dirigente chimico.
Attualmente si occupa di ricerca enochimica applicata alle cultivar siciliane presso il laboratorio Centrale di Palermo.


CURRICULUM DELLA DOTTORESSA ANNA PAPUCCI

Laureata in Chimica presso L'Università degli Studi di Palermo nel 1974, con una tesi sperimentale nel campo delle sostanze naturali. Abilitata all'esercizio della professione di Chimico, è iscritta all'albo interprovinciale dei dottori in Chimica della Sicilia.
Ha conseguito il titolo di Enologo nel 1994.
Ha svolto per un quadriennio attività di formazione didattica e scientifica presso la cattedra di Chimica Organica e la cattedra di Chimica delle Sostanze Naturali dell'Istituto di Chimica Organica dell'Ateneo Palermitano, in qualità di assegnista ministeriale, operando ricerche sui terpeni e glucosidi estratti da piante.
Dal 1978 è dirigente chimico dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino ed ha svolto la sua attività presso le sedi di Marsala, Alcamo e Palermo.
Attualmente è responsabile dell'unità operativa Laboratorio Centrale di Palermo dove coordina l'attività conto terzi e si occupa di ricerca scientifica nel settore enologico. E' autrice di varie pubblicazioni inerenti le DOC siciliane e le problematiche enochimiche connesse alle uve ed i vini delle cultivar autoctone ed alloctone siciliane.

CURRICULUM DELLA DOTTORESSA MARIA RITA RIOTTO

Maria Rita Riotto ha conseguito la laurea in Chimica ad indirizzo organico-biologico presso l'Università degli Studi di Palermo nell'anno accademico 1990-91.
Abilitata all'esercizio della professione dal 1992 e da tale anno iscritta all'Ordine interprovinciale dei Chimici della Sicilia, è dipendente dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino dal 1994 con la qualifica di dirigente chimico.
Dopo essersi occupata dell'analisi NMR dei vini per la Banca dati europea, per conto del Ministero per le Politiche Agricole con il quale l'Istituto era in convenzione, si dedica attualmente di ricerca enochimica applicata alle cultivar siciliane.

IL PREMIO CASSA DI RISPARMIO DI BRA E' STATO ASSEGNATO AL LAVORO DELLA DOTTORESSA

Camilla Martinotti


Il titolo del lavoro premiato è:
"Applicazione delle biotecnologie alla vinificazione in bianco nel caso del Cortese di Gavi".

CURRICULUM DELLA DOTTORESSA CAMILLA MARTINOTTI

Diploma di Perito Agrario conseguito presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale C. Gallini nell'anno scolastico 1990/91. Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo Biologico-Ecologico, conseguita presso l'Università degli Studi di Pavia in data 05/05/1999. Titolo della Tesi: Analisi di marcatori morfologici durante l'embriogenesi di Periplaneta americana (Blattaria:Blattidae ). Anno di Tirocinio per il conseguimento del titolo di abilitazione all'esercizio professionale presso il Dipartimento di Biologia Animale - Laboratorio di Entomologia. Esperienza professionale presso l'Azienda Agricola Travaglino negli anni 1991/92/93/94. Master in "Tecnica Enologica" conseguito il 21 Luglio 2000 presso l'Istituto di Enologia e Ingegneria Alimentare Università Cattolica del Sacro Cuore. Stage presso la Cantina Produttori del Gavi , a seguito del Master in Tecnica Enologica. Partecipazione al Convegno "Il Gavi. Tipicità e vocazione di un territorio" svoltosi a Novi Ligure il 13 gennaio 2001, in qualità di relatrice.