OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia) organizza un importante convegno su un tema di grande attualità: "Il mercato internazionale del vino". L'incontro si svolgerà venerdì 22 febbraio, a Canelli, alle ore 10, presso l'Enoteca Regionale di Corso Libertà.
L'appuntamento è particolarmente significativo perchè vede la partecipazione di alcuni fra i più autorevoli esponenti del mondo enologico italiano.
A trattare questo ampio tema, affrontandolo nei suoi diversi aspetti, intervengono infatti Francesco Testa, (Direttore Generale - Consulente Centrale dell'Agenzia delle Dogane - Roma), Davide Gaeta (Consigliere Delegato Confederazione Italiana della Vite e del Vino Unione Italiana Vini - Milano) Federico Castellucci (Direttore Generale Federvini - Roma), Claudio Costa (Studio Torta - Torino), Fabio Gallo (Associazione Italiana Sommeliers - Torino).
Il vino, come avviene da millenni, continua ad essere un prodotto che viaggia e si commercializza nelle nazioni più diverse e più lontane. Questo comporta tutta una serie di conoscenze indispensabili per una presenza sui mercati che sia qualificata, tutelata, normatizzata, valorizzata.
Nel convegno si affronteranno i problemi fiscali del commercio internazionale del vino, le politiche internazionali del marketing vitivinicolo, la difesa del vino prodotto nella CE negli accordi con i Paesi terzi, i contratti e la tutela dei marchi nei rapporti con l'estero, la valorizzazione della tipicità enologica italiana.
I lavori saranno introdotti da Moreno Soster (Presidente OICCE), la funzione di moderatore sarà svolta da Pierstefano Berta (Direttore OICCE).
Nell'ambito del convegno si effettuerà la consegna del "Premio Quesito OICCE 2001".


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14