OICCE, Institut Nationale de l'Embouteillage (INE) e Centre Technique International de l'Embouteillage (CETIE) hanno stipulato un accordo per l'organizzazione congiunta di un Congresso Internazionale sull'Imbottigliamento del Vino.
CETIE e INE sono organismi internazionali con sede a Parigi, che associano le grandi industrie di imbottigliamento nei settori vino, birra, liquori e acque minerali. INE ha una valenza francese, mentre CETIE ha un carattere più spiccatamente internazionale.
Il Congresso Internazionale verrà organizzato ad Alba, i giorni 26 e 27 aprile, nell'ambito della celebre rassegna "Vinum".
Sono previsti partecipanti provenienti da tutta Europa. Sarà un'occasione per approfondimenti tecnico-legali su tutto quanto riguarda l'imballaggio di vino, liquori e alcolici. Si tratterà delle particolarità e delle prospettive dei materiali d'imballaggio, dal vetro della bottiglia, al sughero e derivati, a capsule, etichette, cartoni, astucci, decori. Si parlerà dell'armonizzazione dei marcatori economici e fiscali in Europa, di tracciabilità e sistemi anti-frode, dei quaderni della qualità. Sarà anche un'opportunità di incontrare protagonisti internazionali del settore dell'imbottigliamento.
Non mancheranno prestigiosi momenti conviviali, come la grande cena di gala al castello di Grinzane.
Al termine del convegno i congressisti potranno trasferirsi da Alba a Canelli per il Workshop Canelli-Italy 2001. Canelli, come è ben noto, rappresenta un polo essenziale dell'industria metalmeccanica rivolta al settore enologico. Durante il Workshop, molte aziende apriranno le loro porte per visite guidate e spiegazioni sulle caratteristiche e sul funzionamento di macchinari all'avanguardia nel processo di produzione del vino.
La partecipazione al Congresso è a pagamento. Per i Soci OICCE saranno applicate condizioni agevolate.
E' stata predisposta a cura di OICCE una sezione del sito www.oicce.it dedicata al convegno. Programma e informazioni si possono richiedere anche alla Segreteria OICCE (fax 0141/829314 tel 0141/822607)


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14