Nove cene-degustazione avranno come protagonista il Grignolino, eccellente vino della tradizione piemontese.
Nel corso delle serate, a metà strada tra gioco e prova delle proprie percezioni di gusto e olfatto, si proporrà ai partecipanti di ritrovare i tipici caratteri organolettici del Grignolino. Tutti possono partecipare ed esprimere le proprie preferenze nei confronti di diversi tipi di vinificazione, realizzati secondo un progetto di studio e valorizzazione di questo vitigno e dell'omonimo vino.
Queste cene si svolgono nell'ambito del progetto "I Fasti del Grignolino" promosso da OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia) in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini d'Asti e del Monferrato e con il concorso della Regione Piemonte.
L'obbiettivo è quello di fare incontrare questo vino con i consumatori per raccogliere le loro opinioni e per fare conoscere maggiormente la specificità e le grandi potenzialità del Grignolino.
Aderiscono all'iniziativa nove diversi locali, molto noti per la loro professionalità gastronomica e per l'attenzione che prestano alla Carta dei Vini.
Le serate inizieranno il 2 maggio e la loro conclusione sarà il 28 giugno. I menu dettagliati e il costo delle cene si possono consultare nel sito Internet dell'OICCE alla pagina: http://www.oicce.it/fdg/fdgindice.html


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14