OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia), il 10 novembre 2001, con inizio alle ore 10, presso l'Hotel Villa Conte Riccardi di Rocca d'Arazzo (Asti), organizza un importante convegno su vari aspetti della normativa nel settore vinicolo. Sarà affrontato il tema della regolamentazione, della produzione, del commercio e utilizzazione dei vini e degli alcoli alla luce della nuova OCM vino, delle nuove norme sulle accise, dell'introduzione dell'euro...
Il particolare spessore di questo incontro è determinato dall'alta qualifica dei relatori. Sono infatti chiamati ad intervenire dei protagonisti diretti, delle personalità istituzionali che ogni giorno operano nel campo della verifica e del controllo del rispetto delle complesse norme del vino.
In apertura il Ten. Col. Fausto ALES, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Asti, parlerà del ruolo della Guardia di Finanza nel settore enologico. Seguirà il Dott. Francesco TESTA, Direttore Generale ­ Consulente Centrale dell'Agenzia delle Dogane - Roma, con un intervento sulle accise nel settore enologico e delle bevande spiritose.
La parola andrà quindi al Dott. Pietro GUSINU, Direttore Ispettorato Centrale Servizio Repressione Frodi del Ministero per le Politiche Agricole - Ufficio di Asti, che riferirà in merito a norme e controlli nell'ambito della nuova OCM vino.
La conclusione è affidata all'Avv. Giuseppe GALLO, Associazione Internazionale Giuristi della Vite e del Vino, che parlerà della tutela del produttore vitivinicolo allo stato attuale.
Dopo gli interventi degli autorevoli relatori, sarà dedicato ampio spazio al dibattito.


Giusi Mainardi


Per ulteriori informazioni:

OICCE

Corso Libertà, 65/A - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07
FAX: 0141 82 93 14