OICCE TIMES


NORME EDITORIALI

OICCE TIMES pubblica articoli divulgativi di ricerca, articoli bibliografici, notizie e note tecniche su tutti i soggetti correlati alle scienze della vite e del vino. Tutti i testi sono pubblicati in Italiano. I testi possono essere sottoposti alla rivista in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Portoghese e se necessario possono essere tradotti a cura dell'editore.

Gli articoli devono presentare argomenti che rivestano una importanza concreta e che presentino nella loro discussione lo stato della situazione esistente su di un determinato soggetto, oppure che presentino nuove informazioni tecniche utili per il mondo dell'enologia. I testi sottoposti all'attenzione della rivista possono essere suddivisi a cura della redazione in più parti per la loro pubblicazione. I testi possono essere presentati anche da non associati all'OICCE.

Il comitato di redazione di OICCE TIMES è responsabile per il giudizio dell'accettabilità degli articoli. La rivista si riserva il diritto di pubblicare i lavori compiendo le necessarie piccole correzioni di stile, oppure restituendoli agli Autori per una revisione. I manoscritti che non seguono le linee guida per schema, formato o organizzazione generale non sono pubblicati. OICCE TIMES si riserva il diritto di non pubblicare gli articoli sulla base del giudizio insindacabile del comitato di redazione e del direttore responsabile. OICCE TIMES può chiedere espressamente la collaborazione di un Autore su di un tema dato.

Tutti i diritti sono riservati. È concesso il permesso di includere in altre pubblicazioni scientifiche brevi citazioni estratte dagli articoli pubblicati su OICCE TIMES a condizione che pieno credito venga dato sia ad OICCE TIMES sia agli autori e che numero, anno e pagina di pubblicazione siano correttamente citati.

Gli articoli esprimono le opinioni degli autori e non impegnano in nessun modo l'OICCE o l'Editore. Né la rivista né l'associazione OICCE sono responsabili per le dichiarazioni e le opinioni espresse negli articoli pubblicati.

LUNGHEZZA DEL TESTO

La lunghezza ottimale di un testo va da 10.000 a 15.000 battute, pari a circa 3-5 pagine di rivista. Non si devono utilizzare tabelle troppo ampie. Ove possibile usare al posto di tabelle delle rappresentazioni grafiche.

CITAZIONI E USO DI IMMAGINI

All'interno di un articolo le citazioni tratte da un'opera già resa accessibile al pubblico, nonché le citazioni di articoli di giornali, riviste periodiche, pagine di siti internet, etc. devono essere virgolettate e si deve menzionare la fonte e, se vi compare, il nome dell'autore.

Gli articoli sono pubblicati con un corredo iconografico adeguato.

Le immagini inviate per illustrare un articolo devono essere di proprietà dell'autore, oppure, nel caso si utilizzino illustrazioni realizzate da terzi, l'autore deve verificare la disponibilità dei diritti di utilizzo, ed in ogni caso segnalare alla redazione di OICCE Times la fonte e l'autore dell'immagine.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI

La riproduzione di ogni figura va fornita in un documento separato. Nel testo si deve citare ogni figura con un numero di ordine progressivo. Le didascalie dovrebbero accompagnare ogni figura in modo che il senso dell'illustrazione sia chiaro anche presa al di fuori del contesto dell'articolo.

Non si devono mai inserire figure nel file di testo.

Per le figure trasmesse come file grafici: sono ottimali i formati: tiff e jpeg. Si deve indicare in una tabella allegata all'articolo il nome dell'illustrazione e l'estensione (ad esempio Fig1.tif, figura2.jpg). e la didascalia. Le immagini devono essere fornite in alta risoluzione, devono essere di buona qualità e pronte ad essere pubblicate. In linea di principio le immagini devono essere inviate con una dimensione del lato minore di 10 cm e una risoluzione di 300 dpi.

Non si devono inviare illustrazioni inserite in file PowerPoint.

Come per i testi, le figure devono pervenire su CD formattati PC oppure Macintosh, oppure per posta elettronica. Per le figure trasmesse in originale: Si accettano: diapositive, fotografie, disegni, grafici. I testi (numeri, legende) inseriti su grafici, fotografie e disegni non devono avere una dimensione inferiore a 10 punti tipografici. I caratteri utilizzati devono essere coerenti e leggibili.

CONSEGNA DEI MANOSCRITTI

I testi ricevuti sono considerati definitivi. Tranne in casi specificamente concordati, non sono inviate agli autori le bozze per una correzione.

I manoscritti possono essere consegnati oltre che in Italiano, anche in lingua straniera. I testi in lingua straniera giudicati idonei alla pubblicazione sono tradotti a cura della rivista e inviati agli autori per verifica. I testi devono essere presentati in formato A4. I riferimenti alle illustrazioni devono essere inseriti nel testo in modo univoco. Nella prima pagina del manoscritto deve essere presentato indirizzo e numero di telefono dell'autore con il quale la rivista deve scambiare la corrispondenza.

I testi devo essere inviati su CD, formattato PC oppure Macintosh, oppure per posta elettronica. I testi devono essere sottomessi in rich text format (.rtf) con il file formattato per PC oppure per Macintosh. Nel testo non devono essere inseriti grafici, tabelle o illustrazioni. Tutti i file grafici devono essere registrati separatamente.

I testi devo essere organizzati come segue:

Titolo. Deve essere molto conciso e riflettere l'argomento essenziale dell'articolo. Si devono evitare termini generici. La rivista può compiere le modificazioni al titolo che ritiene opportune.

Autori: Devono essere identificati con l'indicazione dell'istituzione, ente o azienda di appartenenza.

Riassunto: Deve essere inviato un riassunto che presenta brevemente gli obbiettivi dell'articolo. La lunghezza non può superare le cinque righe divise in uno/due paragrafi. Se possibile, è opportuno che gli Autori predispongano la traduzione del riassunto anche in Inglese.

Struttura degli articoli: in linea di principio, dovrebbero essere suddivisi in parti comprendenti una introduzione, i risultati ottenuti e la discussione, le conclusioni.

Letteratura citata. Il riferimento all'interno dell'articolo deve essere inserito tra parentesi quadra [4], [7]. I riferimenti bibliografici devono essere strutturati come si può vedere nei seguenti esempi:

[4] Martin G., Brun S. (1987) "Application de la résonance magnétique nucléaire du deutérium au contrôle des moúts, des moûts concentrés, du sucre de raisin et des vins." Bull. O.I.V., 671-672, 131-145

[7] Stella F. (2003) "Giustizia e modernità. La protezione dell’innocente e la tutela delle vittime." Capitoli III e IV; Giuffrè Ed., Milano

Tabelle: Le tabelle devono essere complete e indicare in modo chiaro il contenuto. Non devono ripetere valori già indicati nel testo. Quando possibile, è vivamente consigliato utilizzare un grafico piuttosto che una tabella.

Abbreviazioni. Di seguito si presenta la tabella delle principali abbreviazioni e simboli.


TERMINE ABBREVIAZIONE

°Brix = °Brix
°centigradi = °C
Acetil- = Ac
Acetossi = AcO
Adenosina difosfato = ADP
Adenosina monofosfato = AMP
Adenosina trifosfato = ATP
atmosfera = Atm
cavallo vapore = hp
centimetro cubo = cm3
coefficiente = coeff.
concentrazione = conc.
corrente alternata = AC
coseno = cos
costante = cost.
cotangente = cot
Cromatografia su strato sottile = TLC
cultivar = cv.
decibel = dB
dose letale al 50% = DL50
elettronvolt = EV
eostante di dissociazione (logaritmo negativo) = pK
equivalente = eq
et alia = et al.
ettaro = Ha
Figura = Fig.
gascromatografia = GC
Grado angolare = °
grammo = g
hertz = Hz
high performance liquid chromatography = HPLC
Infrarosso = IR
kelvin = °K
kilo (x 1000) = K
kilocaloria = Kcal
kilogrammo = Kg
kilowatt = KW
litro = L
logaritmo base 10 = log
logaritmo naturale = ln
massimo = Max.
metro = m
milli (x 10-3) = m
milliequivalente = meq
milligrammo = mg
millilitro = mL
millimetro = mm
minimo = Min.
minuto (tempo) = min
minuto angolare = '
mole = mol
nano (x 10-9) = n
nanogrammo = ng
nanometro = nm
newton = N
pagina = p
pagine = pp
Parti per miliardo (parts per billion) = ppb (usare piuttosto microg/L)
Parti per milione = ppm (usare piuttosto mg/L)
Parti per mille miliardi (parts per trillion) = ppt (usare piuttosto ng/L)
pascal = Pa
percento = %
pico (x 10-12) = p
Risonanza magnetica nucleare = NMR
Secondo (angolare) = "
Secondo (tempo) = sec
seno = sin
specie = sp., spp.
tangente = tan
tera (x 10^12) = T
tonnellata = t
Ultravioletto = UV
varietà = var.
Visibile = VIS
volt = V
volume = vol
watt = W