L'internazionalizzazione
virtuale
delle PMI vitivinicole
Luciano Fratocchi Dipartimento di Energetica - Facoltà
di Ingegneria - Località Monteluco di Roio - Roio Poggio
(AQ)
La progressiva globalizzazione dei mercati sta stravolgendo
gli ambiti competitivi e le logiche gestionali delle imprese.
Si ha l'impressione che l'affermazione di Internet a supporto
dei processi di business abbia segnato una vera rivoluzione, in
cui contano fattori di successo basati sulla flessibilità
organizzativa, attraverso know-how, capacità innovativa
e beni intangibili. In tale scenario, molte PMI ricorrono ad Internet
supponendo che sia la "cosa da fare", adottando spesso
una logica imitativa del tipo "me too".
Molte di esse, però, non sono in grado di apprezzare le
reali potenzialità dello strumento; altre attivano strategie
di e-commerce senza pianificare in modo adeguato le nuove logiche
di distribuzione; altre invece
riescono ad attuare delle vere e proprie "internet marketing
strategies", talvolta incidendo anche
significativamente sul loro grado di internazionalizzazione. L'articolo
analizza le opportunità
dell'utilizzo di Internet nel settore agroalimentare e nel comparto
vitivinicolo in particolare.
Indice
E-commerce e processi di internazionalizzazione
Il commercio elettronico ed il comparto agroalimentare italiano:
uno sguardo d'insieme