Il mercato del vino
evoluzione dello scenario competitivo

Angela Mariani*, Eugenio Pomarici**
* Dipartimento di Studi Economici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
** Dipartimento di Economia e Politica Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

 

Per il mercato del vino, dopo un decennio di sostanziale ridimensionamento,
dalla metà degli anni ’90 ha preso avvio un periodo di sviluppo.
Sono cresciute le superfici a vite, la produzione e, con tassi più sostenuti, i consumi
e le esportazioni. Si è giunti ad un mercato che risulta nuovo rispetto a
configurazione geografica (paesi protagonisti come produttori,
consumatori ed esportatori), preferenze dei consumatori (segmentazione),
struttura e strategie delle imprese (concentrazione e differenziazione).
Analizzare questi cambiamenti è un utile punto di partenza per riflettere sul futuro.
Sono infatti in azione forze, in parte derivanti dalle dinamiche passate e in parte nuove,
che stanno ridisegnando lo scenario competitivo nel quale le imprese operano.

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