|
|
Vini bianchi georgiani in anfora Caratteristiche organolettiche e analitiche di vini ottenuti con differenti tecniche di vinificazione delle uve.
Donato Lanati, Dora Marchi, Giacomo Mazza
Enosis srl – Cascina Meraviglia - Fubine (AL),
|
Riassunto
Questo lavoro presenta le caratteristiche di sei vini bianchi prodotti da uve Rkatsiteli secondo l’antica tecnologia Kakhetiana che impiega le anfore sia in fase di fermentazione e macerazione, sia in affinamento. Un primo gruppo di vini è stato vinificato utilizzando lieviti selezionati con una lunga macerazione delle bucce, mentre un secondo gruppo è stato ottenuto impiegando lieviti indigeni ed una macerazione anche con i raspi. Tutti i vini sono caratterizzati da una elevata presenza di terpeni e norisoprenoidi, provenienti dalle uve di origine. I vini ottenuti dalla macerazione con i raspi presentano delle note amare e tanniche più marcate rispetto a quelli ottenuti dalla macerazione delle bucce.
- La Georgia è un paese di antichissima tradizione vitivinicola e rappresenta, al tempo stesso, una riserva unica di specie autoctone. Degli oltre 525 vitigni esistenti, 38 sono quelli commercialmente coltivati mentre i vitigni internazionali sono quasi del tutto assenti. Nella fertile regione del Kakheti si concentra oltre il 60% della produzione vitivinicola della Georgia. Qui vengono coltivate sia uve bianche delle cv Rkatsiteli, Mtsvane, Kisi, sia uve rosse tra cui spicca la cv Saperavi dalla quale si ottengono vini ben strutturati, fortemente tannici e dal colore intenso. In questi ultimi anni, si sta cercando di riscoprire o meglio ancora di far conoscere fuori dai confini georgiani l’antica tradizione legata ai vini delle anfore (kvevri). Si tratta di una tecnica di vinificazione e invecchiamento del vino in anfore interrate che risale agli albori della storia del vino, e dal Caucaso, dove è nata, per poi estendersi in epoche successive all’Egitto e alla Grecia. Con questa tecnica il vino non subisce alcun trattamento e si mantiene stabile dopo un periodo di invecchiamento in anfora di circa 5 mesi. In questo lavoro sono stati analizzati sei vini bianchi ottenuti da uve Rkatsiteli secondo l’antica tecnologia Kakhetiana che impiega le anfore, sia in fase di fermentazione e macerazione, sia in affinamento...