AA.VV.
ATTI DELL'ACCADEMIA ITALIANA DELLA VITE E DEL VINO - 1995
Edizioni Lama, Piacenza, 2000

Dopo un silenzio durato alcuni anni, è ripresa la pubblicazione degli Atti dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, con il volume che raccoglie le relazioni delle Tornate del 1995.
Il volume comprende testi che riguardano la viticoltura e l'enologia. Per quanto riguarda la viticoltura di particolare interesse è il testo del prof. Cesare Intrieri "La densità di impianto e l'equilibrio fisiologico: due principi a confronto per la viticoltura del 2000" che presenta un quadro prospettico nel quale concetti come la densità di impianto, la produzione per ceppo e la produzione per ettaro sono problematiche tecniche con limiti e possibilità identificabili sperimentalmente in rapporto alle possibilità energetiche del clima e del suolo.
I lavori che riguardano l'enologia coprono un ampio arco di argomenti, dalla certificazione, alla degustazione, ai metodi di analisi. In particolare nel testo dal titolo "Selezione di nuovi lieviti per l'enologia" il prof. Zambonelli descrive alcuni ceppi di lieviti di recente selezione e in possesso di caratteristiche interessanti dal punto di vista enologico: i ceppi criotolleranti e i ceppi autolisogeni. Il prof. Amati nel testo dal titolo "Il ruolo degli enzimi nella elaborazione di vini di qualità" fa una breve descrizione dei principali enzimi di importanza enologica. Presenta inoltre un ampio quadro degli studi di applicazione industriale nell'ambito dell'evoluzione tecnologica dell'enologia emiliano romagnola. Si tratta della descrizione delle innovazioni che negli ultimi anni hanno interessato i diversi aspetti della tecnologia per l'ottenimento di vini bianchi, rossi, rosati, spumanti, MCR e bevande dealcolate. Tra i molti altri contributi inseriti in questo volume delgli Atti, da segnalare quello del prof. Bertuccioli, nel quale si compie una descrizione dei principali test sensoriali utilizzabili in enologia, e quello del prof. Gaeta: "Dinamiche dei consumi ed intermediazione commerciale: problemi aperti del settore viti-vinicolo".