Almici Caterina; Falcetti Mario; Zucchi Clara
DESSERT E MEDITAZIONE: LIQUOROSI, DOLCI, PASSITI
Contadi Castaldi, Adro, 1999

La pubblicazione degli atti del seminario "Dessert e meditazione: liquorosi, dolci, passiti" tenutosi ad Adro (BS) il 26 novembre 1998 è interessante sia per il valore intrinseco degli interventi che focalizzano l'attenzione su una classe di vini di difficile analisi, sia per l'iniziativa della cantina Contadi Castaldi di organizzare un convegno rivolto all'approfondimento delle conoscenze sui vini passiti e liquorosi.
Gli interventi presentati nel testo hanno un taglio essenzialmente rivolto al mercato, e cercano di delineare la gamma di questi vini, dal Sauternes allo Jerez, dal Vin Santo Toscano al Tokay. Dopo un rapido esame di Alberto Schieppati sul gradimento del consumatore verso la tipologia dei vini dolci, Giuseppe Meregalli presenta il passato e i progetti sul futuro di Sauternes e Jerez, Riccardo Bertocci nella sua analisi di mercato del Vin Santo Toscano e del Tokay presenta la moderna interpretazione di una lunga tradizione enologica e Marc Hugel sceglie il Gewurztraminer come esempio dei vini di sopramaturazione nobile.
Mario Falcetti indica quindi come la Contadi Castaldi abbia operato per la produzione del Pinodisé, vino liquoroso che rappresenta l'innovazione italiana nella tradizione secolare della famiglia di questi prodotti. La presentazione del progetto e le indicazioni che Falcetti fornisce sulle modalità operative rappresentano un buon esempio di analisi e studio delle possibilità tecniche di produzione rivolte al mercato.
Termina il libro l'intervento di Gualtiero Marchesi sui possibili abbinamenti dei vini dolci, più o meno liquorosi, tradizionalmente serviti per dessert ma che permettono anche accostamenti più gagliardi.