Cellino Andrea, ed al.
SISTEMI DI QUALITA' PER LA FILIERA VITIVINICOLA
Regione Piemonte, Torino, 2000

Il raggiungimento della qualità dei vini è l'imperativo categorico a cui le cantine sono chiamate a rispondere con un convinto dispiego di risorse ed energie.
Con il tempo cresce la consapevolezza che per ottenere un prodotto gradito al consumatore in grado di sopportare le pressioni di un mercato sempre più complesso ed agguerrito occorre ottimizzare la propria organizzazione interna, garantendo il controllo di ogni attività aziendale.

Anche nel settore vitivinicolo comincia a diffondersi lo strumento dei sistemi di qualità aziendali, con un modello ricevuto da settori produttivi extra agricoli.

Il maggiore coinvolgimento del personale attraverso la definizione di ruoli e di responsabilità, la formalizzazione delle procedure, la garanzia di affidabilità aziendale fornita ai clienti sono alcuni dei passi da compiere nella direzione della certificazione del processo produttivo.

L'Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte ha affrontato questa problematica cercando di fornire al mondo vitivinicolo elementi di valutazione per l'adozione di un sistema di qualità aziendale.
Con il contributo di numerosi esperti di sistemi di qualità in cantina è stato predisposto un volume, di taglio volutamente tecnico, che dovrebbe consentire alle aziende di avere un approccio più realistico al problema, e costituire un valido strumento di lavoro per orientare le loro future scelte organizzative.

La pubblicazione raccoglie i risultati di un'attività sperimentale che ha verificato la possibilità di implementare un sistema qualità in una azienda vinficatrice ed in una cantina cooperativa, videnziandone vantaggi, opportunità, ma anche limiti e problemi pratici.


Per informazioni:

Regione Piemonte - Assessorato Agricoltura - Corso Stati Uniti, 21 - 10128 Torino

Tel 011 432 43 20 - Fax 011 53 77 26