Maurizio Viroli, Dan Vittorio Segre
DI BOSCA IN BOSCA
THE BOSCA STORY
Centro per la Cultura e l'Arte Luigi Bosca, Canelli, 2000, pp. 123
sip

Due autori d'eccezione per scrivere la storia e l'apologia di una delle case vinicole più antiche di Canelli, pubblicata contemporaneamente in Italiano e in Inglese.
Maurizio Viroli insegna Teoria Politica a Princeton. Dan Vittorio Segre dirige l'Istituto di Studi Mediterranei dell'Universià di Lugano.
La prima parte ("La saggezza del vino" di Maurizio Viroli) è una breve introduzione ai simboli del vino, principalmente interpretato nei termini della fertilità e della rinascita. Pur non presentando particolari tratti innovativi nelle citazioni utilizzate e nell'analisi, è indubbiamente di piacevole lettura.
La seconda parte ("Un'azienda attraversa i secoli" di Dan Vittorio Segre) è più articolata e suddivisa in brevi sottocapitoli che tracciano la storia dell'azienda Bosca a partire dalla fine del XVIII secolo, quando la vita della campagna a Canelli era ancora regolata dagli usi descritti negli Statuti cittadini medievali, fino alle ultime innovazioni che hanno portato alla creazione di nuove bevande alternative a base di vino e cereali.
Il motivo conduttore è la presentazione della tendenza verso la novità, verso la ricerca di nuovi mercati, di nuove aree di esportazione, di nuovi prodotti. La lunga storia della Bosca, segnata da continui rapporti col contesto nazionale ed internazionale, può essere letta come un documento significativo per disegnare il complesso quadro della storia enologica piemontese dell'ultimo secolo.